Cosa vedere a Napoli pt 2

Napoli, con tutte le sue attrattive, i suoi dintorni, potrebbe non finire mai.
Io mi ci perderei anche solo a camminare per le sue strade e suoi vicoli, senza una meta precisa, a osservare la sua bellezza nell’ordine certe volte, e nel disordine molto di più. Ad ascoltare la musica che esce dalle finestre, a guardare le persone intente nelle proprie attività quotidiane.
Ad ammirare il ragazzo artista e un po’ scombinato, con i suoi pantaloni larghi e la chitarra in spalla, e il signore elegante, negli abiti e nel portamento, della Napoli bene.

Napoli è un insieme di dicotomie, ed è una delle caratteristiche che la rende così interessante e mai banale.

Ho già parlato di cosa vedere a Napoli qui.

Ecco altre meraviglie che ci si possono trovare.

Cristo Velato

Una delle cose più belle che abbia mai visto in vita mia.
La scultura del Cristo Velato si trova nella Cappella Sansevero, nel cuore del centro storico, ed è perciò facilmente raggiungibile durante la classica visita alla città.
Suggestiva, realistica, da lasciare a bocca aperta, è la statua del Cristo morto a grandezza naturale, ricoperto da un velo trasparente. Osservarla sarà un’esperienza che difficilmente verrà dimenticata: stupisce e incanta.
In realtà l’intera Cappella è popolata da marmi sapientemente scolpiti con una cura dei dettagli da lasciare impressionati anche i più scettici.
Vale assolutamente una visita.
Questo il sito per acquistare i biglietti.

Napoli Sotterranea

Un’affascinante rete di tunnel, catacombe e cavità che si trova sotto le strade di Napoli. Questo mondo sotterraneo offre uno sguardo sul passato della città: antichi acquedotti greci e romani, cisterne, e persino un labirinto di tunnel utilizzati come rifugi antiaerei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Partecipare a una visita guidata sarà un ottimo modo di apprendere il significativo ruolo che ha svolto nella storia di Napoli.
Ps: fatti raccontare la storia del monaciello: vale la pena di ascoltare della figura protagonista di una delle tante leggende che affollano la tradizione popolare napoletana.

Ingresso alla Napoli Sotterranea

Palazzo dello Spagnolo

Capolavoro dell’architettura barocca napoletana, il Palazzo dello Spagnolo si trova nel Rione Sanità, uno dei quartieri residenziali più disordinati della città, quotidianamente popolato da un mercato all’aperto.
Si passerà perciò dal caos delle strade, alla tranquillità di un palazzo abitato, del quale si possono ammirare le volte perfettamente simmetriche e recentemente ristrutturate e pitturate.
Personalmente, a chiunque mi chieda consigli per una visita alla città di Napoli, raccomando, sempre nel rispetto della privacy di chi li abita, di buttare sempre un occhio al cortile interno quando si trova il portone di un palazzo aperto: si troveranno delle corti antiche molto suggestive, di un’architettura che in realtà è arte, e si respirerà l’aria di una Napoli signorile che spesso un visitatore non si aspetta.

Facciata principale del Palazzo dello Spagnolo

Bosco di Capodimonte

Il Real Bosco di Capodimonte è un meraviglioso polmone verde che offre un’immersione nella natura a pochi passi dal caos della città. Potrai passeggiare tra alberi secolari, prati verdi e godere di una vista panoramica mozzafiato, che spazia da San Martino al Golfo di Napoli e veduta su Capri.
Il parco è il luogo ideale per una pausa rilassante lontano dal trambusto urbano. È perfetto per una passeggiata, un picnic o anche semplicemente per rilassarsi sotto l’ombra degli alberi. Inoltre, il Bosco di Capodimonte ospita la Reggia di Capodimonte: un’imponente residenza reale con un vasto parco, museo e galleria d’arte, che rappresenta una tappa imprescindibile per gli amanti della cultura e della storia.

Gita sulle Isole Principali

Capri, Procida e Ischia sono facilmente raggiungibili dal Molo Beverello al Porto (che si trova proprio ai piedi dell’imponente Castel Nuovo, altrimenti chiamato Maschio Angioino), per delle comodissime e sbalorditive visite in giornata, che sia estate ma anche no.
Se hai a disposizione qualche giorno in più, oppure non è la prima volta che vedi Napoli e le varie attrazioni non sono più un mistero per te, regalati una visita nella lussuosa Capri, nella colorata Procida o nella meravigliosa Ischia. Non te ne pentirai!

Vista dal Castello Aragonese d’Ischia

Insomma, le possibilità a Napoli sono infinite.
L’imbarazzo della scelta ti permetterà di creare un itinerario su misura, in base a quello che ti piacerebbe vedere, o all’atmosfera che vorresti respirare.
Leggi Napoli: cose da sapere prima di partire, per non arrivare impreparat*.

Lascia un commento